Evitando di andare regolarmente dal dentista per la pulizia dei denti professionale, la placca si indurisce diventando tartaro e insinuandosi sotto le gengive. Col tempo il tartaro crea un’infezione che degenera al punto da creare un distaccamento progressivo tra denti e gengive: mettendo a rischio la salute e la stabilità dei denti naturali (parodontite o piorrea).
OGNI QUANTO VA EFFETTUATA L’IGIENE DENTALE PROFESSIONALE?
Almeno ogni 6-12 mesi, per mantenere sotto controllo gli accumuli di placca e tartaro che non possono essere rimossi, e diagnosticare eventuali disturbi parodontali che possono mettere a rischio l’integrità del sorriso e la salute della bocca.
IGIENE ORALE A ORISTANO – SENZA DISAGI
Nel nostro studio di Oristano effettuiamo l’igiene dentale professionale capace di rimuovere il tartaro sopra e sottogengivale senza disagi per il paziente, eliminando anche i batteri che costituiscono la placca. I nostri procedimenti assicurano una seduta d’igiene dentale professionale confortevole, che lascia denti belli e un sorriso splendente.
L’IMPORTANZA DELL’IGIENISTA DENTALE
L’igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento dello stato di salute del cavo orale, quindi dei denti e della bocca.
All’interno del nostro studio questa mansione è svolta dall’igienista dentale, professionista specializzato in questa branca nello specifico e che, in supporto all’odontoiatra, si occupa di:
- Prevenzione primaria della carie nei bambini
- Intercettazione di eventuali patologie
- Igiene orale professionale
- Trattamento della malattia parodontale
- Trattamento della carie iniziale dello smalto (white spot)
- Terapia di mantenimento degli impianti dentali
- Trattamento delle malattie perimplantari
- Terapia di mantenimento in pazienti ortodontici
- Trattamento della sensibilità dentale
- Sbiancamento dentale professionale
PREVENIAMO LE MALATTIE DENTALI PARTENDO DALL’IGIENE ORALE QUOTIDIANA
Una corretta e quotidiana igiene orale con l’uso di spazzolino, filo interdentale (o scovolino) e collutorio aiuta a ridurre il rischio di molte problematiche che riguardano i denti: alitosi, carie e disturbi anche molto seri come la parodontite (piorrea). Queste patologie sono tutte causate da una scarsa o scorretta igiene orale. La formazione del tartaro però, può solo essere rallentata lavandosi i denti, ma non evitata completamente. È necessaria una periodica seduta di igiene dentale professionale che rimuova i residui batterici depositati sotto le gengive.
Vedi anche: Studio dentistico a Oristano
Comments are closed