PARODONTOLOGIA
La malattia parodontale, nota più comunemente come -piorrea , è un’infezione batterica cronica che attacca le gengive e il legamento al dente, per arrivare fino al supporto osseo anche in modo irreversibile.
Recenti studi clinici ne hanno evidenziato la relazione con l’infarto in quanto – attraverso la circolazione sanguigna – i batteri accumulati sulle gengive entrano in circolazione ai danni del cuore.
I sintomi possono essere di tipo diverso: un aumento del sanguinamento gengivale quando ci si lava i denti, alito cattivo, ascessi gengivali o un aumento di mobilità dei denti stessi.
Se non curata in tempo, l’infezione procede in profondità : la gengiva si infiamma creando delle tasche dove si accumulano batteri; il tessuto osseo viene distrutto, con la conseguente perdita dei denti.
Per la sua cura l’Odontoiatra effettua un controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale. Può procedere poi ad una raschiatura esterna del dente e della radice del dente per eliminare il tartaro e la placca (in anestesia locale) secondo la tecnica Curettage.
Nei casi più avanzati può essere applicato il trattamento Laser con il quale si trattano le tasche parodontali, sterilizzandole e facilitando il loro risanamento.
Presso la Medde Dental Clinic ogni Paziente è unico e ad ognuno viene riservata una speciale attenzione.
Competenza, esperienza e attenzione nell’esecuzione delle cure assicurano al Paziente tutta la tranquillità necessaria.
COS’E LA PIORREA? COME SI CURA?
La causa della malattia parodontale è soprattutto la scarsa igiene orale e l’accumulo di placca e tartaro. Se non viene curata adeguatamente, porta alla perdita dei denti.
Per prevenirla è determinante il trattamento di igiene orale molto approfondito, che non elimina solo il tartaro sopragengivale, ma rimuove anche il tartaro depositato lungo le radici dei denti attraverso l’utilizzo di strumenti a ultrasuoni e strumenti manuali con delle punte molto sottili, o strumenti manuali nei casi più avanzati.
Per curarla a stadio iniziale sono sufficienti alcune sedute di curettage.
Allo stadio avanzato vengono utilizzati strumenti Laser per una cura che favorisca la rigenerazione del parodonto.
Vedi anche: Implantologia dentale Oristano