La carie è una malattia dentale di origine multifattoriale che attacca e distrugge la sostanza più dura ed esterna del dente chiamata smalto. Se non viene rilevata e curata precocemente, la carie continuerà il suo corso fino ad intaccare i tessuti più interni come la dentina e la polpa dentaria, provocando un forte dolore.
In funzione del grado di penetrazione della carie si possono distinguere cinque classi:
- Iniziale: nessuna cavità ma macchia biancastra limitata allo smalto, reversibile
- Superficiale: cavità che invade la parte iniziale della dentina sottostante lo smalto.
- Profonda: cavità che interessa la maggior parte del corpo dentinale.
- Penetrante: iniziale reazione da parte dell’organo pulpo-dentinale con formazione di dentina terziaria.
- Perforante: lesione causa di esposizione pulpare.
Causa della formazione di carie
Una scarsa igiene orale è la causa principale della formazione di carie, in quanto favorisce il deposito di placca.
La formazione della carie è favorita da alcune condizioni come il disallineamento o la conformazione dei denti, dalla diminuzione della saliva o da un’alimentazione sbagliata.
La saliva è infatti un detergente naturale che in alcune situazioni si acidifica. La conseguenza? Un aumento della probabilità di insorgenza di carie.
Tra i denti che più facilmente sono presi di mira dalle infezioni troviamo i molari, i premolari e gli incisivi superiori, cioè i denti più complicati da pulire perfettamente. Nessun dente è però inattaccabile.
I rischi dovuti all’alimentazione dipendono da eccesso di zuccheri, alimenti raffinati e cibi appiccicosi. In seguito all’assunzione di questo tipo di alimenti bisognerebbe sempre lavarsi i denti.
Prevenzione delle carie
Il modo più semplice ed efficace per prevenire le carie è ostacolare la formazione della placca. Poiché la placca si accumula di continuo, è fondamentale lavarsi i denti ogni giorno per eliminarla. Per questo motivo è importante un buon regime di igiene orale. Ecco alcuni consigli:
- Valuta l’opportunità di applicare dei sigillanti dentali (rivestimenti protettivi applicati alle superfici di masticazione dei denti posteriori).
- Assicurati di utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. È estremamente importante per pulire i punti interdentali più difficili da raggiungere, lì dove i residui di cibo si incastrano e i batteri si accumulano.
- Utilizza ul collutorio per risciacquare via i residui di cibo.
- Riduci il consumo di bevande zuccherate e cibi ricchi di amido.
- Lava i denti almeno 2 volte al giorno .
Seguendo questi consigli ed effettuando visite di controllo periodiche dal tuo dentista, potrai goderti a lungo un sorriso sano, forte e senza carie.
Hai bisogno di una visita per una carie o per altri motivi? Contattaci!
Vedi anche: Dentista a Oristano
Comments are closed