IGIENE ORALE
Un’Igiene Orale professionale significa dedicare la meritata attenzione ai denti, impegnandosi almeno una volta all’anno a fare una specie di revisione alla propria bocca.
Sottoporsi ad una seduta di Igiene Orale almeno una volta all’anno è doveroso se si desidera mantenere in buono stato i denti, sia dal punto di vista estetico che funzionale, ed è infine consigliabile anche da un punto di vista economico, per eliminare eventuali problemi sul nascere.
Nel corso di una prima visita vengono valutate le condizioni generali della bocca ed eventualmente messe in relazione ad altre malattie della persona.
L’igiene professionale elimina sul nascere il tartaro, responsabile della parodontite, e provvede alla fluorizzazione dei denti per una loro ottimale conservazione.
Oltre alla cura della persona, il personale specializzato della Medde Dental Clinic presta particolare attenzione all’insegnamento delle tecniche d’Igiene da fare a casa, soprattutto a bambini e ragazzi.
PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE
Se si desidera preservare i propri denti da malattie è essenziale e ormai noto che occorre mantenere una corretta igiene orale quotidiana, che implica lo spazzolamento dei denti dopo i pasti, l’utilizzo del filo interdentale. Queste azioni devono diventare un’abitudine cosଠcome fare la doccia o lavarsi i capelli.
Fatta con regolarità e utilizzando lo spazzolino nella giusta direzione, l’igiene a domicilio costituisce già la prima prevenzione.
ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE PER MANTERE BELLI E SANI I DENTI NATURALI:
- spazzolarli con regolarità , lasciando passare almeno ½ ora dopo i pasti
- utilizzare il filo interdentale almeno 1 volta al giorno
- sottoporsi ad Igiene Orale professionale almeno 1 volta all’anno
Le 10 regole per mantenere il sorriso in salute
- Lavare i denti almeno due volte al giorno, al mattino, dopo la colazione, e la sera prima di andare a letto. Idealmente bisognerebbe riuscire a lavarseli anche dopo pranzo.
- Spazzolare i denti per almeno due minuti, partendo dalla gengiva e andando in direzione verticale; passare lo spazzolino sia sulla superficie esterna sia su quella interna dei denti. Spazzolare infine la lingua per rimuovere i batteri che possono causare alitosi.
- Preferire lo spazzolino a setole morbide se non si hanno problemi particolari e quello a setole morbide in caso di gengive sensibili. Lo spazzolino a setole dure è sconsigliato dai dentisti.
- Cambiare lo spazzolino ogni due/tre mesi o anche più spesso se le setole sono sformate.
- Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera. Il filo interdentale va passato delicatamente tra i denti seguendo la loro curva naturale e non va sfregato sulla gengiva per non danneggiarla. Dopo averlo utilizzato, risciacquare.
- Quale dentifricio? Dipende dalle esigenze di ognuno. L’ideale sarebbe dunque farsi consigliare dal dentista.
- Il colluttorio non è indispensabile e non può sostituire l’uso dello spazzolino. In alcuni casi può però essere utile, per esempio quando si hanno gengive particolarmente sensibili. Molti lo utilizzano poi per nascondere problemi di alitosi. Anche sull’eventuale uso e sulla scelta del colluttorio è indicato chiedere il parere del proprio dentista.
- Sottoporsi ad Igiene Orale professionale almeno 1 volta all’anno anche se non si hanno problemi particolari. Una visita annuale è infatti consigliata proprio per prevenire l’insorgere di carie o di altri disturbi. Utilizzare il controllo anche per chiedere consigli su come prendersi cura della propria dentatura e delle proprie gengive.
- Avere cura della propria bocca vuol dire anche seguire un’alimentazione che non favorisca l’insorgere di problemi e cioè evitare il consumo eccessivo di bevande e cibi zuccherati; non eccedere con l’alcol e non fumare.
- In casi particolari, se si è fuori casa e non si ha la possibilità di lavarsi i denti, è possibile utilizzare un chewing gum con xilitolo e senza zucchero per rinfrescare la bocca. Questa non deve però diventare un’abitudine perché la gomma da masticare non esercita la stessa azione igienica dello spazzolino.
Infine, non trascurare l’igiene orale dei propri figli. I bambini andrebbero portati dal dentista sin da quando sono molto piccoli, sia per prevenire eventuali disturbi alla dentatura, sia per educarli a una corretta igiene orale.